NATUROPATIA – La Terapia della Natura
La Naturopatia si dedica alla cura della persona a tutti i livelli – fisico, psico-emotivo, ed energetico-spirituale – sia nella prevenzione che nel trattamento e nel recupero dalla malattia.
Cos’è e di cosa si occupa la Naturopatia?
Coniata nel tardo ‘800 da John Scheel, la Naturopatia unisce il termine “benessere” a quello di “natura che cura”. Interpretata da Benedict Lust come “nature’s path” o “il sentiero della natura”, questa disciplina enfatizza un approccio terapeutico ispirato dalla natura. Pur avendo perso visibilità con l’avanzare della medicina allopatica e dell’industria farmaceutica, la Naturopatia rimane un pilastro fondamentale nella cura olistica.
I 4 pilastri fondamentali della Naturopatia
Causalismo
Pone in relazione il sintomo, quale manifestazione evidente, alla sua causa sottostante, enfatizzando l’importanza di trattare l’origine piuttosto che solo il sintomo.
Vitalismo
Sottolinea l’esistenza di una forza vitale intelligente che governa tutte le funzioni di un organismo, reagendo sempre nel migliore interesse del soggetto.
Naturalismo
Identifica nella natura un riferimento fondamentale, vedendola come madre e maestra che risana e guarisce.
Olismo
Deriva dal greco “olos” (intero, tutto), indicando un approccio che considera la persona nella sua interezza – psiche, corpo e spirito come aspetti di un’unica realtà complessa.
I trattamenti naturopatici
Ad aggiungersi al consulto naturopatico per rafforzare, dove serve, gli effetti e di conseguenza i risultati consigliamo alcuni tipi di trattamenti: reflessologia plantare, cromopuntura terapeutica e diverse tecniche di riequilibrio energetico.
La reflessologia plantare è una tecnica molto antica di digitopressione di alcuni punti riflessi situati sotto la pianta del piede e sul dorso.
La cromopuntura è una tecnica di Medicina Tradizionale Cinese che utilizza gli agopunti dei Meridiani sul nostro corpo stimolati dal fascio luminoso della penna cromata.
I trattamenti di riequilibrio energetico si basano, a seconda della situazione, sulla tecnica dell’EMF Balancing Technique® oppure sul trattamento SOPHIA Healing che porta la persona a lavorare su tutti i livelli del suo campo aurico.
Domande & Risposte
Naturopatia è omeopatia?
Non sono la stessa cosa, anche se rientrano entrambe nell’ambito delle medicine non convenzionali o complementari. L’Omeopatia si basa sul principio del “simile cura il simile”. Cerca di stimolare il corpo a guarire se stesso attraverso la somministrazione di sostanze che, in una persona sana e in dosi normali, provocherebbero sintomi simili a quelli della malattia da trattare. La Naturopatia mira a ripristinare la capacità di autoguarigione del corpo attraverso l’uso di discipline e tecniche naturali, agenti naturali come integratori, vitamine e rimedi vibrazionali.
Cosa si fa in un consulto naturopatico?
Un consulto naturopatico è un incontro incentrato sull’individuo, con l’obiettivo di comprendere le cause profonde di un eventuale malessere e di elaborare un percorso personalizzato per ripristinare l’equilibrio e promuovere l’autoguarigione. Le fasi principali sono l’anamnesi attuale, remota e familiare; la lettura iridologica e quella reflessologica; la diagnosi di Medicina Tradizionale Cinese e la creazione di un programma benessere specializzato secondo il Metodo SOPHIA.
Come si svolge la cromopuntura?
Nunc risus urnacursus non lorem. Curabitur lobortis ac odio fringilla laoreet. Morbi hendrerit in massa eget ullamcorper. Donec nec sapien orci.
Si possono affrontare tutte le malattie o va bene solo per alcune cose?
Vitae aliquam orci. Integer leo lorem, convallis auctor leo vel, finibus. Morbi hendrerit in massa eget ullamcorper.
Cosa si utilizza in Naturopatia per aiutare?
In naturopatia si utilizza un approccio multidisciplinare basato su tecniche e rimedi naturali come gli oli essenziali, le piante in qualità di fitocomplessi, integratori come vitamine, oligoelementi, spagirici e rimedi floreali.
Perché fare un percorso naturopatico?
Decidere di intraprendere un percorso naturopatico può essere motivato da diversi fattori, tutti legati alla ricerca di un benessere più profondo e naturale. Il motivo può essere molteplice come la complementarietà e il sostegno in affiancamento ad un percorso clinico-farmacologico, l’impossibilità di assumere farmaci causa allergie, la volontà di voler star bene scoprendo se stessi.
Ci sono effetti collaterali nell’usare gli integratori?
Sì, anche l’uso di integratori alimentari può portare a effetti collaterali e rischi, soprattutto se non vengono assunti correttamente, se si esagera con le dosi o se interagiscono con farmaci per questo è fondamentale farsi seguire da un Naturopata professionista.
Il Naturopata di cosa si occupa?
Il naturopata è un operatore del benessere olistico che si occupa di promuovere, mantenere e ripristinare lo stato di benessere psicofisico dell’individuo attraverso metodi e rimedi naturali e non invasivi.
Il suo ruolo è primariamente quello di educatore e consulente per uno stile di vita sano, focalizzandosi sulla persona nella sua interezza.
Prenota oggi stesso e torna a vivere meglio
Migliora la tua vita e quella dei tuoi cari